Si è conclusa a Tokio la tredicesima edizione dell’International Coffee Tasting , il concorso internazionale; in gara 289 prodotti da tutto il mondo assaggiati da 30 giudici dell’Istituto Internazionale Assaggiatori (Iiac).
L’onoreficenza dei giudici più grande, è stata quella di poter affermare un nuovo campione fra i competitor partecipanti di livello qualitativo molto alto.
Il prodotto vincitore della categoria Italian Espresso è il Royal Moka Miscela 100% arabica.
L’edizione 2019 dell’International Coffee Tasting si è svolta il 10 e l’11 dicembre a Tokyo, dove si sono sfidati 289 prodotti provenienti da tutto il mondo. I caffè sono stati serviti in forma anonima ai giudici: l’analisi dei campioni è stata condotta alla cieca e, come sottolineano gli organizzatori, nel rispetto delle norme di analisi sensoriale.
L'International Institute of Coffee Tasters (Iiac) è un'associazione senza scopo di lucro supportata solo dalle tasse dei membri e fondata nel 1993 con l'obiettivo di compilare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Da sempre si concentra sull'espresso, simbolo del made in Italy, perfezionando uno specifico metodo di degustazione. Dalla sua creazione, Iiac ha svolto centinaia di corsi di licenza di degustazione di caffè, frequentati da operatori e amanti del caffè di tutto il mondo. Sempre nel settore della formazione, nel 1999 Iiac ha creato il corso Specialista Espresso Italiano per certificare gli operatori che lavorano nelle caffetterie che servono espresso italiano certificato.